Dr Remigio CenzatoSono Remigio Cenzato, medico e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Iscritto all’Ordine dei Medici di Venezia con numero 498 dal 1991, ho scelto di focalizzare la mia attività prevalentemente sulle caratterizzazioni e le esigenze dell’età evolutiva.
È indubbio che tutti siamo posti nella possibilità di evolvere, di crescere, di divenire, e questa consapevolezza è stata per me di stimolo per affinare lo sguardo sull’infanzia, per riconoscerne le potenzialità, i suoi momenti di difficoltà e di limite. D’altro canto, ognuno di noi è stato un bambino che ha affrontato le proprie caratteristiche e quelle dell’ambiente; e proprio per loro tramite è giunto ad essere la persona matura che è. Con questo spirito mi rivolgo anche alle tematiche dell’adulto, sia con un indirizzo medico che psicodinamico. Oltre ad un’esperienza trentennale di consulenza privata presso gli studi di Mirano, Verona, Firenze e Roma, ho avviato nel tempo molte collaborazioni con istituzioni scolastiche cercando di condividere una visione conoscitiva nel complesso campo degli apprendimenti, sia con educatori che con famiglie di bambini e giovani con caratteristiche speciali. Dal 1998 conduco un gruppo di formazione nell’ambito della Pedagogia speciale, offrendo percorsi triennali teorico pratici sulle costituzioni infantili e sulle diverse strategie di aiuto. Con alcuni professionisti stiamo da anni individuando approcci interpretativi e metodologie operative per i Disturbi specifici dell’apprendimento. Il fine che ricerco ad ogni incontro, sia con il bambino, con la famiglia, con il singolo adulto o nel contesto di un lavoro di gruppo, è quello di accedere all’ambito conoscitivo attraverso la forza immaginativa propria del metodo fenomenologico, dove non sono i sistemi interpretativi a prevalere ma il “fenomeno”, cioè la persona stessa, che si manifesta attraverso un’infinita messe di segnali, caratteristiche e particolari che la rendono unica e irripetibile, nel suo peculiare gesto di manifestazione. Dal fenomeno che parla e genera immagini, scaturisce l’intuizione terapeutica e la strategia di aiuto. In altre parole alla persona non viene associato un modello aprioristico, ma alla soggettività stessa viene conferita un’unicità in sé, ad essa appartiene l'eccezionalità di una “Domanda” sul proprio “Essere” e sul proprio “Divenire” che nessun altro saprebbe porre a quel modo. “Attraverso l’“unicità” del singolo, il tutto si completa e diviene …Umanità” A.S. Il conoscersi necessita di un confrontarsi con il diverso. Ogni uomo è - nella sua ricerca di divenire - un essere che si differenzia; dal suo punto di osservazione differenziato vede l’altro (il “Tu” intersoggettivo di Martin Buber) e solo attraverso questo, può palesarsi il desiderio di divenire quello che ancora non è. Conoscersi attraverso l’altro pone in essere il desiderio di autoeducarsi, ad essere quello che ancora in noi non è. |
Promotore del "Progetto Dislessia" e dei "Quaderni di Lettura facilitata" per alunni DSA. Consulente scientifico per il prodotto ULIVÌS a base di estratto di foglie d'Ulivo. Ideatore della linea di Biscotti "Novel Bio" Enerbis, Biobis, Parabis prodotti da Aries e commercializzati da ECOR-NATURA SÌ. Ideatore della formula REM ON SOLUZIONE per la cura di particolari affezioni cutanee.